26 maggio 2013

TORTA BOUNTY

Ed ecco la torta che sa di Bounty...fresca e senza cottura.
Non è dietetica, quindi a meno che non vi importi nulla delle calorie, non leggete nemmeno la ricetta!

Se non altro ne basta una fetta piccola, quindi è una torta che si può dividere in modo soddisfacente per tante persone.
Unica precauzione: la torta Bounty va preparata il giorno prima perchè deve rassodare in frigo.


INGREDIENTI:

PER LA BASE
250 gr di biscotti digestive
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai rasi di zucchero 
150 gr margarina fusa

PER LA CREMA
250 gr ricotta
150 gr. zucchero
250 gr mascarpone
200 gr panna da montare...montata (tenete da parte un pò di panna liquida da usare per copertura)
250 gr farina di cocco (tenetene da parte un pochina per decorare il dolce alla fine)

PER LA COPERTURA
200 gr. cioccolato al latte o fondente 
panna liquida per stemperare

Frullate i biscotti e impastateli con la margarina fusa, il cacao e lo zucchero.
Prendete una tortiera a cerniera e create un disco di carta oleata sul fondo, poi versate l'impasto, distribuite sul fondo e livellatelo premendo bene con un batticarne.

In una terrina battete bene la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete il mascarpone e la panna già montata. Infine unite la farina di cocco.
Versate l'impasto sulla base, livellate bene coprendo la crema bianca con un disco di carta oleata e premendo con le mani, poi coprite tutta la tortiera con della pellicola per preservare la torta dagli odori e mettete in frigo per la notte.

Il giorno dopo, quando la torta è rassodata, sciogliete il cioccolato - al latte o fondente a seconda dei vostri gusti - con un po' di panna (a bagnomaria o in microonde a bassa potenza) finchè diventa possibile stenderlo, versatelo sulla torta e livellatelo bene. Spolverizzate con un po' di farina di cocco per decorare e rimettete in frigo. Consiglio sempre la pellicola protettiva per non far assorbire alla torta altri odori nel frigo. Dopo qualche ora, quando il cioccolato di copertura sarà rassodato, la torta è pronta. :)

Prima di sganciare la cerniera e liberare la torta, staccate lentamente il cioccolato che avrà aderito ai bordi con una spatola, altrimenti il dolce rischia di creparsi.



Nessun commento:

Posta un commento