29 aprile 2011

TORTA DI ERBA MADRE di NONNA VITTORIA




Sapori d'infanzia....buonissima e particolare questa torta profumata che mi faceva sempre la mia nonna.
L'erba madre è un'erba che cresce spontaneamenete nelle campagne veronesi, e ha un gusto meraviglioso per preparare dolci, frittelle e frittate. Il problema è trovarla...però passeggiando in campagna o in montagna intorno a Verona non è così difficile. Ovvio che quando si trova...va raccolta per la torta :-)


Questa è la ricetta:

150 gr zucchero
4 uova intere
1 tazzina di olio
vanilina
scorza e succo di 1 limone
200 gr farina
mezza bustina lievito per dolci
100 gr di erba madre
zucchero a velo


Tritate l'erba madre con la mezzaluna (oppure con il Turbo Chef Tupperware).
Mescolate uova e zucchero fino a montare a spuma, unite l'olio con la frusta senza smontare, aggiungete sale, limone, farina, erba madre tritata, e il lievito fatto schiumare col latte. Se ce l'avete potete usare il Quick Chef Tupperware per una riuscita impeccabile.
Mettere in forno 30 minuti a 180°, sfornate e spolverizzate di zucchero a velo.
...profumatissima!

 

2 commenti:

  1. Ciao anch'io sono fun di Tupperware...
    vorrei provare la ricetta della torta con erba madre, ma non so cosa intendi con "lievito fatto schiumare col latte"...mi puoi spiegare? in più tra gli ingredienti non hai messo il latte per cui non so quanto ne serve. Mi puoi aiutare? la dovrei fare stasera. grazie Silvia (VR)

    RispondiElimina
  2. Ciao! significa semplicemente che lo sciogli in una tazzina con un pochino di latte tiepido (fa un effetto schiumoso) e poi lo aggiungi all'impasto :-) Scusami, ho visto il tuo post solo adesso...spero che la torta sia uscita ugualmente!

    RispondiElimina