01 aprile 2012

TORTA MIMOSA facile & leggera


Ecco la ricetta di una torta facilissima da fare dal gusto irresistibile, ma mi raccomando: preparatela il giorno prima perchè si deve passare in frigo una  notte per diventare strepitosa.





INGREDIENTI:

1 pan di spagna pronto a 3 dischi
4 tuorli
40 gr farina
120 gr zucchero
500 ml latte
250 panna fresca
1 baccello di vaniglia
2 cucchiai di rum
un pizzico di sale

Tagliate il baccello per il lungo e recuperate i puntini di vaniglia, uniteli allo zucchero. Fate bollire il latte col baccello svuotato, e fate intiepidire.
A parte montate i tuorli con lo zucchero e i puntini di vaniglia, e il sale...alla fine incorporate la farina.


Se preparate la crema con la brocca Microplus Tupperware, diluite il composto col latte tiepido lentamente per non formare grumi e cuocete velocemente la crema in microonde mescolandola ogni minuto finchè non risulta molto densa.
Se invece la preparate sul fuoco, fate bollire il latte e poi versate il composto di uova montate con lo zucchero, la farina e la vaniglia al centro del pentolino e NON MESCOLATE, solo quando inzierà a fare le bollicine attorno e anche al centro della crema in sospensione, spegnete il fuoco e mescolate energicamente, otterrete una pasticcera vellutata e senza grumi, senza farla attaccare al pentolino.

In ogni caso la crema deve risultare molto densa.
Rimuovete il baccello e lasciate raffreddare con la pellicola appoggiata sopra in modo da non far indurire la parte esposta all'aria.
Montate la panna e incorporatela alla crema quando sarà raffreddata, senza smontarla troppo.
Prendete il primo disco e scavatelo leggermente con le dita lasciando alto solo il bordo, se volete recuperate le bricioline in un contenitore. Spalmate metà della crema nella parte affossata, poi coprite col secondo disco.
Scavate leggermente anche questo disco, poi bagnatelo con un paio di cucchiai di rum, (io metto anche un cucchiaio di liquore amaretto o di marsala). Copritelo con la crema rimasta.
Sbriciolate tutto il terzo disco a piccoli dadini sopra la crema in modo da ottenere il classico aspetto della torta mimosa. Mettete in frigo in una tortiera che preservi la torta dagli odori fino al giorno dopo.
Gustatevi la torta mimosa più delicata e leggera che c'è.

PS: Potete evitare di mettere il liquore, poi chi vuole può bagnare la propria porzione di dolce con il liquore che preferisce, se ci sono bambini è anche più indicato.
La mia versione estiva prevede di bagnare il dolce con il "sugo" delle fragole invece che col liquore, e di mescolare alcune fragole a pezzetti nella crema...stessa cosa si può fare con l'ananas e il suo succo.



Nessun commento:

Posta un commento