19 aprile 2011

PIZZA col fornetto G3 Ferrari



É eccezionale, identica a quella della pizzeria.
Tutto merito di questo forno elettrico speciale per pizza, con un piano di cottura in pietra refrattaria che garantisce lo stesso risultato del forno a legna, anche perchè a differenza del forno tradizionale di casa, raggiunge la temperatura di 400°.
Il modello che abbiamo noi è il Delizia, che ha la calotta più alta, così essendoci più spazio tra la pietra e la resistenza superiore si possono preparare anche calzoni, panzerotti ecc. più alti e corposi della pizza.
In soli 5 minuti cuoce qualsiasi tipo di pizza senza fare fumo o cattivi odori.
Si può usare anche per cuocere torte salate, carni, toast, castagne... basta utilizzare un vassoio in alluminio per evitare che la pietra si sporchi.
La pietra refrattaria è la stessa dei forni a legna delle pizzerie: assorbe l’umidità della pasta della pizza, così la pasta non si attacca e risulta più fragrante.

Ed ecco la ricetta per la pizza domestica provata e certificata da Claudio:
(per 3 pizze)

200 gr. farina 00
200 gr. farina manitoba
200 ml. acqua
mezzo cubetto lievito fresco (12,5 gr)
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale

Sciogliere il cubetto di lievito in una tazzina di acqua (tolta dai 200 ml) con lo zucchero, e aspettare circa 10 minuti che schiumi. Mescolare questo composto con la farina 00.
Aggiungere poi poco alla volta la farina manitoba e il cucchiaino di sale.
Prima di aver aggiunto tutta la farina incorporare i 2 cucchiai di olio.
Tagliare in 3 palle di circa 215 gr. e lasciare lievitare nel forno di casa spento con una tazzina d'acqua calda per 2-3 ore.
Stendere a mano le pizze (non col mattarello) infarinandole bene, stenderci sopra 2 cucchiai di passata di pomodoro densa, spolverizzare di origano, disporre dei pezzi di mozzarella per pizza, condire con gli ingredienti desiderati e infornare per 3-4 minuti nel Pizza Express alla massima temperatura.

Nessun commento:

Posta un commento